Le banche regionali e la sostenibilità del modello di business

23 e 24 novembre 2018
Sparkasse Academy

La sostenibilità del modello di business delle banche regionali è esposta ai cambiamenti e alle minacce derivanti dal nuovo contesto di riferimento: evolve profondamente la normativa; cambiano le esigenze della clientela, sempre più orientata verso soluzioni snelle e poco costose; emergono nuove potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica.

In tale contesto, la Vigilanza Unica è chiamata a far progredire il disegno di un singolo mercato bancario nell’ambito di un medesimo quadro di regole operative, di condivisione dei rischi e di tutela dei risparmiatori. Al contempo, si vanno ridefinendo alcuni mercati o aree di business come wealth management, gestione dei crediti deteriorati, erogazione dei servizi di pagamento: numerose sono le problematiche da affrontare e nuovi scenari si profilano. Vanno colte le opportunità per apprestare soluzioni organizzative più efficienti.

Da un lato, le trasformazioni in atto dischiudono possibilità di nuove e positive strategie e soluzioni gestionali innovative; dall’altro, la competizione sempre più severa e articolata, insieme ai limiti dettati da discipline sempre più rigorose, pongono sfide nuove e impegnative.

Nasce dunque l’esigenza di mettere in discussione i tradizionali modelli di business e di verificarne la capacità di affrontare con successo l’attuale fase di trasformazione dei mercati finanziari.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è riservata agli associati ACRI e Pri.Banks

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/ilariab3/public_html/convegnoacripribanks.it/wp-includes/post-template.php on line 317